_______PATROCINIO_______

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO DELLA
SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA TROPICALE E SALUTE GLOBALE
(SIMET)




Modulo di presentazione domanda di patrocinio a SIMET
Inviare il presente modulo compilato in ogni Sua parte alla Segreteria Nazionale della Società via e-mail: mariagrazia.bedetti@iss.it

1. Premessa
La SIMET, “Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale”, conferisce il proprio patrocinio, che si intende sempre di natura scientifica e su decisione del Consiglio Direttivo, a quelle iniziative organizzate, in Italia o all’estero, da ente pubblico/convenzionato con il SSN o Università o ONG o ONLUS o Fondazione o società scientifica purché congruenti con gli scopi e le finalità della Società di cui all’art. 2 dello Statuto e rispondenti alle condizioni previste dal Regolamento qui sotto riportato.

2. Indicazioni Generali
 2.1. La SIMET concede il Patrocinio a Congressi, Convegni, Corsi di aggiornamento, iniziative, di formazione e/o ricerca, a carattere nazionale e internazionale, di contenuto e interesse consono agli scopi della SIMET stessa, con particolare riferimento alla promozione di attività inerenti alle popolazioni delle zone tropicali e sub tropicali, delle aree più depresse sotto il profilo socio-economico, e in generale di quelle maggiormente esposte al rischio di malattia legato alla precarietà delle condizioni di vita e di lavoro, e/o a determinanti climatici e ambientali nei seguenti ambiti:
 a)
prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’uomo;
 b)promozione della salute dell’uomo e degli animali, compresa la sicurezza alimentare;
 c)determinanti sociali, economici ed ambientali della salute;
 d)
cooperazione tecnico-scientifica nel settore socio-sanitario anche con riferimento alla normativa che disciplina la Cooperazione Internazionale dell’Italia;
 e)
organizzazione didattica nel settore socio-sanitario ed in altri settori rilevanti per gli ambiti di cui ai punti precedenti;
 f)
educazione sanitaria e divulgazione in Italia e all’estero nei confronti di operatori sanitari, di lavoratori, turisti, e popolazione in generale;
 g)
altri ambiti, non compresi nel presente elenco inerenti direttamente o indirettamente alle condizioni, alle malattie ed alla promozione della salute delle popolazioni più sopra richiamate.
 
 2.2. La SIMET concede il Patrocinio a eventi che rispondano a quanto nell’art 1.1. purché gli stessi siano senza scopo di lucro e/o di promozione commerciale.

3. Modalità di richiesta del Patrocinio
 3.1. La richiesta può essere formulata dal Responsabile Scientifico dell’evento o da singoli soci della SIMET, in regola con la quota associativa annuale; membri del comitato organizzatore dello stesso o dal Presidente o Legale Rappresentante di Società Scientifiche, Enti Ospedalieri, Università, Fondazioni Scientifiche riconosciute dallo Stato.
  
 3.2. Per consentire l’esame della richiesta di Patrocinio da parte del Consiglio Direttivo della SIMET, le richieste dovranno essere ricevute almeno 60 giorni prima della data indicativamente fissata per lo svolgimento dell’iniziativa da patrocinare. 
  
 3.3. La richiesta del Patrocinio dovrà essere inoltrata alla Segreteria SIMET (tramite e-mail, fax o con spedizione postale), corredata dagli elementi di seguito riportati:
 a)
tipologia dell'evento;
 b)
modalità di attuazione; 
 c)
contenuti tematici;
 d)
nome e ruolo dei membri della Faculty; 
 e)
eventuali sponsorizzazioni; 
 f)garanzia da parte del proponente che l’evento sia senza scopo di lucro e/o di promozione commerciale e lo svolgimento degli stessi non subisca interferenze o condizionamenti da parte di eventuali enti sponsorizzatori.
  
 3.4. La presenza di un Socio SIMET tra i membri della Faculty costituisce requisito preferenziale, anche se non indispensabile, per la concessione del patrocinio.
  
 3.4. La richiesta può avvenire prima della stesura del programma definitivo ma deve essere corredata da una bozza preliminare completa di tutti gli elementi sopracitati; richieste incomplete o carenti NON potranno essere valutate. Non potrà essere fatta menzione del patrocinio SIMET su programmi o locandine preliminari prima di aver ricevuto parere favorevole sulla concessione del patrocinio stesso.

4. Valutazione e concessione del patrocinio
 4.1. Il patrocinio viene concesso dal Presidente, sentito il Consiglio Direttivo; in circostanze straordinarie può essere accordato direttamente dal Presidente e successivamente ratificato dal Consiglio Direttivo.
  
 4.2. Il patrocinio sarà concesso alle manifestazioni che saranno ritenute qualitativamente adeguate al raggiungimento degli scopi e finalità della Società. In casi particolari, il patrocinio potrà anche essere concesso a specifiche sezioni dell’evento proposto in rapporto alla loro congruenza con le finalità statutarie della SIMET.
  
 4.3. Del provvedimento con cui il Presidente della SIMET concede il patrocinio verrà data rapida comunicazione al richiedente da parte della Segreteria SIMET.
  
 4.4. Il Patrocinio di SIMET non implica un supporto nell’organizzazione e/o nella copertura delle spese dell’evento.
  
 4.5. Il programma definitivo dell’evento patrocinato dovrà riportare la dicitura “Con il Patrocinio della SIMET, Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale”, il logo dell’Associazione e l’indirizzo del sito internet (www.simetweb.eu). Dovranno essere altresì inviati alla Segreteria della SIMET la cover del Programma in formato Jpeg ed una copia di detto programma in formato .pdf prima della data di svolgimento dell’evento ed ai fini dell’eventuale inserimento dell’iniziativa sul sito.

5. Considerazioni finali
 5.1. La concessione del patrocinio è gratuita.
  
 5.2. Il patrocinio non potrà di norma essere esteso, nell’ambito degli eventi patrocinati, a Simposi sponsorizzati da entità a fini di lucro.


Nota:
Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIMET si riservano il diritto di non concedere o di revocare, a suo insindacabile giudizio, il Patrocinio e/o uso del LOGO e della denominazione a manifestazioni non rispondenti alle proprie finalità istituzionali e/o strategie generali della Società previste dallo Statuto, o ritenga che dal patrocinio possa derivare un conflitto con i contenuti dello stesso. Il logo SIMET è proprietà esclusiva della Società ed è pertanto nella disponibilità esclusiva del suo Legale Rappresentante e degli Organi Statutari; ogni uso difforme o, comunque, non autorizzato, è perseguibile a salvaguardia dell’immagine e degli interessi della SIMET.


Modulo di presentazione domanda di patrocinio a SIMET
Inviare il presente modulo compilato in ogni Sua parte alla Segreteria Nazionale della Società via e-mail: mariagrazia.bedetti@iss.it
 Home
SEGRETERIA c/o Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Reparto di Malattie trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale;
Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma. Tel. +39.06.4990 6102 - Fax +39.06.49903561