In occasione del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci SIMET, tenutasi a Torino il 4 aprile 2019, è stata lanciata la proposta di costituire dei gruppi di lavoro su alcune malattie tropicali neglette: schistosomiasi, strongiloidosi, malattia di Chagas, leishmaniosi.

Lo scopo è quello di arrivare a produrre protocolli diagnostico-terapeutici e linee di indirizzo utili per la corretta gestione di queste patologie
in un contesto non endemico, come quello del nostro Paese.
Nel primo incontro tenutosi a Firenze il 28 novembre 2019 si è proceduto a formare 4 gruppi di lavoro che avrebbero preso in carico l’elaborazione dei suddetti documenti. I successivi incontri sono stati ostacolati dalla pandemia di SARS-CoV-2 ma i gruppi di lavoro hanno proseguito le loro attività avanzando nella produzione delle linee di indirizzo.

I gruppi di lavoro sono costituiti da un team multidisciplinare di soci SIMET che aderiscono volontariamente in base al loro interesse rispetto alla tematica trattata, alla voglia di partecipare e alla loro esperienza.

Le nuove proposte di gruppi di lavoro verranno pubblicate all’interno di questa pagina e per ogni gruppo di lavoro sarà possibile candidarsi per partecipare al team di lavoro.

Segui questa pagina e la newsletter per non perderti le prossime proposte!

Close Search Window